La nostra scuola nuoto federale attraverso le linee guida della FIN, Federazione Italiana Nuoto, ha come obiettivo principale quello della formazione di giovani atleti. Il percorso di apprendimento può differire molto da bambino a bambino, ma per tutti, rispettati i soggettivi tempi di apprendimento, è comunque garantita l'acquisizione tecnica delle 4 nuotate classiche: stilelibero dorso, rana e farfalla.
Per fare questo ogni istruttore, in possesso delle necessarie qualifiche Federali, compiuta la valutazione d'ingresso con la collaborazione della coordinatrice del bordo vasca, inserisce il bambino in un gruppo omogeneo per età e livello tecnico. Da questo momento inizia il percorso di apprendimento vero e proprio attraverso unità didattiche programmate per obiettivi intermedi di seguito sintetizzati:
1° Brevetto:
- Spostamento autonomo libero
- rilassamento
- apnea
- scivolamento prono e supino
2° Brevetto
- tuffo
- capovolta avanti e indietro
- immersione prolungata (almeno 3 secondi)
- 25 mt gambe dorso
- 25 mt dorso completo in forma grezza
3° Brevetto
- Partenza a dorso
- 50 mt. gambe stile libero con l'ausilio della tavoletta
- 25 mt stile libero in forma grezza
- impostazione gambe a rana con e senza tavoletta
- impostazione gambe stile libero con e senza tavoletta
4° Brevetto
- 25 mt dorso e 25 mt stile libero
- 25 metri rana completa
- 25 mt delfino completo in forma grezza
- virata regolamentare a stilelibero
Una volta intraviste le potenzialità e la predisposizione del bambino, il percorso formativo dei giovani atleti deve irrinunciabilmente trovare nei genitori dei veri e propri alleati che partecipino al cammino intrapreso dal proprio figlio ,spesso ricco di sacrifici e rinunce, lo sostengano e lo guidino, lavorando in maniera sinergica con gli allenatori e la società. L'inizio di questo percorso avviene nel così detto "gruppo Propaganda"
Qui verranno trasmessi una serie di input che riguardano tutte le specialità del mondo del nuoto: nuoto agonistico, nuoto sincronizzato, pallanuoto e nuoto per salvamento. Dopo una serie di valutazioni tecnico pedagogiche, determinate quindi le attitudini e gli interessi dei giovani, essi verranno indirizzati, sempre con il benestare dei genitori, verso i singoli settori tecnici. Da qui in poi, cresciuta la consapevolezza nei propri mezzi, i ragazzi verranno affidati a dei tecnici qualificati nel settore che li guideranno verso la specializzazione nella disciplina scelta.
Orari e turni
Luneì, giovedì | 16,00 - 16,45 - 17,30 - 18,15 | |
Martedì, venerdì | 16,00 - 16,45 - 17,30 - 18,15 | |
Mercoledì, sabato | 17,00 | Anche ingresso monosettimanale |